lunedì 24 novembre 2014

Jacob nel mondo virtuale

Si tratta di una fiaba illustrata per bambini dai 5 ai 10 anni circa,  
Gli autori sono:

Antonella Napoletani  - Pedagogista
Elisabetta Rossi   - Pedagogista
Roberto Di Rosa  - (ing. Elettronico)

Ha vinto il Contest Arteducando promosso durante "IL MONDO DELL'INFANZIA 2014", la più grande manifestazione del centro Italia dedicata ai bambini.

La fiaba "Jacob nel mondo virtuale", ha come obiettivo quello di parlare di Internet ai bambini e ai ragazzi (spiegando agli adulti) , in modo semplice ed educativo, cercando di inviare dei messaggi chiari che molto spesso vengono dati per scontati nel normale utilizzo di questo mezzo di comunicazione ad esempio:
  • In internet tutto viene tracciato
  • Ogni comunicazione è registrata tramite un indirizzo IP 
  • Non bisogna fidarsi di tutte le informazioni che troviamo in rete 
  • E' importante che genitori e bambini affrontino il tema di internet parlandone e confrontandosi tra loro proprio come avviene per tutte le altre tematiche della vita quotidiana.


E' un libro illustrato per bambini sul fantastico mondo virtuale con l'intento di insegnare ai genitori un uso consapevole di internet.

Un'opera pensata per affascinare i nativi digitali ed un utilissimo strumento per tutti gli educatori

Inoltre i 3 autori sono i fondatori dell'Associazione culturale Winped Web-Ingegneria-Pedagogia,  http://www.winped.it , che ormai da 3 anni si occupa di effettuare formazione a genitori, insegnanti, educatori ecc.. sull'uso consapevole di internet tramite tutta una serie di percorsi formativi quali:

  • Genitori Inform@tizzati (rivolto a genitori, educatori, insegnanti, catechisti..)
  • Navig@re Consapevolmente (rivolto ai ragazzi della 3° media, 1 °Superiore)
  • Nonni Inform@tizzati (rivolto a nonni e nipoti insieme)
  • Jacob nel mondo virtuale (rivolto ai bambini delle elementari e dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia)
  • Famiglia Inform@tizzata (rivolto alle famiglie, genitori e figli insieme)

MISSION:

Winped - Web, Ingegneria, Pedagogia nasce dalla sinergia di formazioni professionali diverse ma accomunate dagli stessi interessi : i Nuovi Media e l'Educazione. Winped è presente sia sul web che sul territorio ed è un'associazione culturale giovane e dinamica nata con un ben preciso obiettivo: formare ragazzi e adulti, ad utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione sfruttandone al massimo le potenzialità e gestendone le criticità.


Nessun commento:

Posta un commento